top of page
La terapia di coppia
Coppia: La terapia
Cos'è la terapia di coppia
La terapia di coppia è un intervento finalizzato ad aiutare i partner in difficoltà a superare i momenti critici nella loro relazione. È uno strumento molto efficace, mirato e specifico che permette di lavorare, nella coppia, sulle proprie autentiche emozioni e i propri bisogni affettivi più profondi. La terapia è guidata da uno psicoterapeuta formalmente ed adeguatamente preparato a tale scopo e si svolge in un ambiente riservato e protetto.
Quando è utile la terapia di coppia
​
La terapia di coppia è utile a tutte le coppie che desiderino approfondire la loro relazione e può essere un trattamento particolarmente indicato nei seguenti casi:
-
problemi di comunicazioni
-
infedeltà
-
desiderio di divorzio e separazione
-
differenze culturali
-
conflitti e discussioni frequenti
-
problemi sessuali e dipendenze affettive
-
delusioni e frustrazione perché la relazione non risponde ad aspettative pregresse
-
problemi di gestione e di modulazione delle emozioni come la rabbia e la gelosia
Le fasi di cambiamento che segnano il ciclo evolutivo del sistema familiare possono dare origine ad un effetto destabilizzante nella relazione di coppia: matrimonio, nascita di un figlio, perdita del lavoro o disoccupazione, relazioni con le famiglie di origine, pensionamento, malattie, lutti...
Gli obiettivi
L'obiettivo della terapia di coppia non è necessariamente l'unione della coppia ma consiste nel trovare assieme l'equilibrio che permette il maggior benessere possibile di entrambi i partner. La relazione terapeutica che si instaura durante il percorso di terapia, consentirà di modificare le dinamiche ripetitive disfunzionali che la coppia mette in atto ed a riportarla ad un equilibrio più funzionale, facendo leva sulla motivazione e sulle risorse dei partners. .
Il percorso terapeutico consente quindi di:
-
chiarire le problematiche presentate e identificare gli obiettivi terapeutici;
-
individuare le difficoltà nella modalità di interazione presenti nella coppia;
-
acquisire nuovi modi di relazionarsi a sè e all’altro che promuovano il cambiamento per il benessere della coppia.
Il percorso
​
Ogni terapia di coppia prevede una prima fase di consulenza, fondamentale per impostare il lavoro ed instaurare un clima di coerenza e fiducia, attraverso la raccolta di informazioni sulle ragioni che hanno portato la coppia a richiedere aiuto e l’esplorazione delle rispettive interpretazioni del problema, delle aspettative, dei tentativi fatti. L’obiettivo è arrivare a definire un contratto di lavoro terapeutico non ambiguo tra i membri della coppia e il professionista.
Gli incontri di coppia, contrariamente alle terapie individuali, hanno una cadenza mensile e durata di 90 minuti. La durata del percorso invece non è possibile stabilirla a priori in quanto è strettamente collegata alle caratteristiche della coppia e della problematica portata.
​
​
​
Coppia: Testo
bottom of page